CHIARIMENTI FUMETTI

Le due mele avvelenate ricordano la morte di Turing e rappresentano, ognuna, le due contraddizioni (i due morsi): quella di Russell (il barbiere Figaro che "Si rade se e solo se non si rade") e quella dei Migranti (Sento che faccio bene se li caccio, ma se li caccio sento che faccio male, e viceversa, cioè "Faccio bene se e solo se faccio male"). Ogni morso  rappresenta una contraddizione.

La mela sotto i piedi di Algoritmo raffigura la vittoria di Algoritmo sulle due contraddizioni. Vittoria che avviene per il modo costruttivista, pragmatico, di procedere dell’Algoritmo.

L’ombrello indica la mentalità aperta necessaria per capire, l'ha in mano Algoritmo perché pare che la Scienza aiuti ...

Cuore (don Camillo) tiene per mano Algoritmo (Turing): si sposano Le Scienze Esatte e le Scienze Umane.

Il pupazzo, robottino, fatto con i solidi platonici, rappresenta l’aspetto giocoso e profondamente razionale della matematica, gioca con l’asinello (Ragliotom) che ce l’ha con ADS (Assioma Della Scelta), capisce le perplessità di Ragliotom (anagramma di Algoritmo e anche Asino di Buridano) … non sa scegliere "qual è il calzino sinistro e quale il calzino destro?", poverino!!!.

Qualcuno osserva la scena dal buco della serratura...

Il tacchino induttivista, simpatico rappresentante, e vittima, della debolezza del metodo induttivo (che non è il principio di induzione matematica) del quale la scienza sperimentale spesso si serve, osserva il dialogo tra don Camillo, che rappresenta ciò che non è algoritmizzabile (almeno per ora), e Turing, che rappresenta l'algoritmo, ...

Le due molle, una rigida, l'altra duttile, ricordano la pretesa di avere la verità in tasca da una parte, e dall'altra la possibilità di costruire ponti tra le varie "Verità Relative", tra le varie Culture, tra le varie Religioni e infine tra Le Scienze Esatte e le Scienze Umane.

Il barcone dei migranti l’ho trovato in internet, credo sia il disegno di un bambino. Le bare, sono quelle dei migranti e non hanno bisogno di spiegazioni. Il lampadario (READY MADE ritoccato) rappresenta il banale, il quotidiano che viene TRASFIGURATO dall'arte e da una mentalità aperta.

Il trolley, con il bambino di colore immerso in acqua, vuole far pensare ai viaggi in mare dei migranti, e anche i piccoli e la mamma morta ricordano la tragedia dell'esodo di interi popoli.

Pinocchio, che nel lampadario matematico sale sulla scala del DNA verso la Sorgente, ha in mano l’elica del DNA: ci incontreremo nella purezza della nostra umanità.

Il lampadario con i solidi platonici allude alla Società aperta: un'unica luce illumina i vari popoli e le varie culture che i solidi con la loro bellezza, simmetria, razionalità, ricchi di sublime matematica, rappresentano.

Ed infine il "Buco della Serratura" allude all'unico modo che abbiamo di guardare nella "Stanza della Verità", ma:

LA TUA LUCE
La Verità Relativa
Speranza che in te ch'è viva
ti guiderà rettamente
verso l'Unica Sorgente

giuseppina trifiletti